Atmosphere Ayurvediche asd – Nuova figura del Counselor Naturopatico

atmosphere-ayurvediche-ravenna-counselor-gennaio-2017

Atmosphere Ayurvediche asd è lieta di comunicare che da Gennaio 2017 sarà presente all’interno dell’Associazione la nuova figura professionale di Counselor Naturopatico nella persona di Carlo Macagni .

Cos’è il Counseling.

Il Couseling permette a ciascun individuo di sentire ciò che prova, lo sostiene nel momento in cui riconosce delle parti di sé, anche negative, lo accompagna verso l’accettazione di sé e quindi verso una nuova e più profonda consapevolezza.

Campi di azione del Counseling

Il Counselor quindi ha come obiettivo primario quello di aiutare le persone a valorizzare come elemento evolutivo le proprie situazioni di disagio, dolore o stress.

A chi si rivolge?

Il Counseling non è una psicoterapia e si rivolge a persone per lo più “normali” che però hanno problemi o disagi che da sole non riescono a risolvere.

Tutti possono trovarsi, in momenti della loro vita, a vivere conflitti, dilemmi e difficoltà nei loro rapporti con altre persone, nella vita privata e in quella lavorativa senza per questo dover essere considerati nevrotici o necessitare di psicofarmaci, interventi psicoterapeutici o medici.

Rivolgersi ad un Counselor è un modo sano ed efficace per esprimere la propria volontà di crescere e di cambiare il modo di affrontare le situazioni problematiche.

Attivarsi per risolvere i problemi prima che si aggravino è la decisione ottimale, ma anche dopo che già si sono aggravati è comunque possibile trovare nuove possibilità per risolverli.

Il Counseling non prevede comunque la gestione di situazioni di franca patologia psichiatrica: in caso di necessità verrà effettuato l’invio ad altre strutture e/o figure specialistiche.

Quando rivolgersi al Counselor?

Il Counselor svolge la propria attività prevalentemente in queste situazioni:

  • Riciclaggio professionale (mobilità, adeguamento a nuove scelte aziendali, stress del ruolo, licenziamento).
  • Riciclaggio esistenziale (separazioni, genitorialità impreviste, impulsi vocazionali, travagli di salute energetica, mentale e spirituale).
  • Scelte di miglioramento o di cambiamento dello status esteriore o interiore

Nell’ambito aziendale: ha la finalità di favorire un miglior dialogo tra le organizzazioni interne all’azienda e di agevolare la relazione interpersonale verso la valorizzazione delle risorse umane nei vari contesti lavorativi.

Nell’ambito personale/sociale: si affrontano problematiche relative alla scarsa fiducia in sé e bassa autostima, difficoltà a prendere decisioni, crisi esistenziali, difficoltà di coping (saper far fronte a determinate cose…), problemi di gestione delle emozioni, difficoltà a gestire le situazioni stressanti, difficoltà relazionali e sentimentali, problemi personali, familiari, affettivi, crisi di ansia o di panico, insonnia, problemi psicosomatici, ansia da separazione, episodi depressivi, risposte a situazioni traumatiche, morte di un amico o di un famigliare, disturbi alimentari e dell’immagine corporea, abuso occasionale di alcool o di droghe leggere, ecc.

Presentazione professionale di Carlo Macagno.

Info e contatti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...