Yoga per la Terza Età a Ravenna

atmosphere ayurvediche ravenna - yoga terza età

Lo yoga è la pratica del benessere per eccellenza: combinando, infatti, movimenti lenti con un’attenzione particolare al respiro, è una disciplina che fa bene al corpo e alla mente. Rappresenta, poi, una risorsa preziosa per gli Over 65, poiché da un lato consente di fare del movimento fisico calibrato sulle proprie capacità e, dall’altro, trasmette una sensazione di calma e pace, che contribuisce ad affrontare con serenità qualsiasi età della vita. Perché scegliere lo yoga per anziani, dunque? Perché è un’efficace strategia di
prevenzione, utile per mantenersi in salute il più a lungo possibile.

Lo yoga prevede esercizi di stiramento e torsione che possono alleviare i dolori derivati da patologie croniche molto diffuse tra gli anziani, ed esempio l’osteoporosi e l’artrite. Inoltre, consente di agire concretamente sull’incurvamento della schiena, anch’esso disturbo tipico dell’età: infatti, non solo aiuta a mantenere la schiena più flessibile e la postura più corretta, ma riduce il rischio di abituarsi a posizioni scorrette che sul momento sembrano darci sollievo, ma a lungo termine possono provocare fastidiosi dolori.

Lo Yoga:

  • combatte i rischi della sedentarietà
  • consente di controllare la pressione
  • migliora l’umore
  • influisce positivamente sul sonno

LO YOGA PER ANZIANI: COME FUNZIONA
È fondamentale, da questo punto di vista, assicurarsi che l’insegnante sia consapevole degli eventuali problemi fisici di ciascuno per poter calibrare individualmente il percorso.
In generale, lo yoga per anziani prevede movimenti lenti, graduali e semplici come piegamenti, allungamenti, lievi torsioni e sequenze che non richiedano un eccessivo sforzo muscolare e delle articolazioni.
Non esistono particolari controindicazioni alla pratica dello yoga per anziani, per cui è generalmente consigliato a tutti. L’importante, ed è bene ribadirlo, è consultarsi con l’istruttore affinché possa indicare quali sono le posizioni più adatte e funzionali al benessere e alla salute dell’anziano.

Atmosphere Ayurvediche asd è lieta di presentare il nuovo ciclo di Hatha Yoga per la Terza Età, tenuto dall’insegnante Elena Benini.

Il corso partirà dal mese di ottobre e si terrà ogni lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00.

Le iscrizioni sono aperte.

Info e contatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...